venerdì 23 marzo 2012

Ristorante al centro di Palermo, Antica Focacceria S. Francesco

Proprio nel centro di Palermo c’è un ristorante che vale assolutamente la pena di provare almeno una volta nella vita. Il locale si chiama Antica Focacceria S. Francesco ed è ubicato al numero 58 di via Alessandro Paternostro a due passi da via Roma e da via Vittorio Emanuele.

Questo ristorante risale al lontano 1834 quando il cuoco di corte, Antonio Alamio, trasformò la cappella del Palazzo S.Francesco in una focacceria. La buona nomina di questo locale arrivò presto alle orecchie di nobili ed intellettuali dell’epoca. Così personaggi del calibro di Giuseppe Garibaldi, Pirandello, Crispi, i Reali d’Italia, Spagna e Belgio fecero visita all’Antica Focacceria S. Francesco per assaporare i piatti ricchi della tradizione di Palermo ed abbandonarsi a lunghe e piacevoli conversazioni. Tra le proposte culinarie troviamo il pane con la milza, gli schiticchi, pasta con le sarde, alla norma, pescespada e menta, mentre per secondo pesce sempre fresco e carne a volontà, il tutto servito in pietanze decorate ed arricchite di sapori della terra siciliana.

Oggi è possibile trovare un’Antica Focacceria S. Francesco anche a Nopoli, Roma e Milano. A chiunque fosse in vacanza a Palermo consigliamo di alloggiare in uno dei tanti B&B palermo presenti nel centro della città per vivere e assaporare la vita, le tradizioni e la cultura di questa bellissima terra.

Se cercate inoltre un ristorante nel centro di Roma, vi suggeriamo The Library Bistrot, cibo raffinato in Vicolo della Cancelleria.

Nessun commento:

Posta un commento